L'olio in Città - 10 Dicembre, Frascati

L’OLIO IN CITTA’  

Frascati (RM) – Scuderie Aldobrandini  

10 dicembre 2021  

Il 10 dicembre 2021 si svolgerà nelle Scuderie Aldobrandini, nel cuore della città di Frascati, un’ intera giornata dedicata alla conoscenza del mondo dell’olivicoltura.  

OP Confoliva insieme a Confagricoltura, Frantoi del Lazio, Asso.Frant.o.i. ed Ass.o.m., presenterà al pubblico una serie di attività per far conoscere le eccellenze olivicole del territorio e guidare il consumatore ad una scelta consapevole.  

La mattinata sarà dedicata ad un corso gratuito di avvicinamento all’assaggio dell’olio EVO e delle olive da mensa, condotto da esperti del settore, a cui potranno partecipare, previa iscrizione, appassionati, studenti, olivicoltori nonché professionisti che voglio imparare a riconoscere un prodotto di qualità.  

Alle ore 15:00 si replicherà il corso di avvicinamento all’assaggio, sempre previa iscrizione, con un approfondimento sulle olive, settore in continua crescita tra la produzione Made in Italy.  

A seguire, alle ore 17:30, si aprirà la tavola rotonda “Olio EVO: Risponde l’esperto” Incontro con la Filiera "Olivoleica”, dove i partecipanti all’evento potranno soddisfare ogni loro curiosità sul mondo dell’olivicoltura attraverso un dibattito con esperti della filiera. Olivicoltori, frantoiani, agronomi, nutrizionisti, rappresentanti istituzionali ed aziende del settore risponderanno alle domande dei consumatori.  

A conclusione dell’evento sarà offerto un “APERIOLIO” in cui saranno proposti degli abbinamenti culinari per esaltare i sapori e gli aromi dell’olio extravergine di oliva e delle olive.  

La manifestazione è completamente gratuita e si svolgerà nel completo rispetto delle norme in materia di contenimento Covid19 ed inoltre per l’ingresso è obbligatorio l’esibizione del green pass e l’utilizzo della mascherina.  

Per info e prenotazione ai corsi scrivere a: opconfoliva@confagricoltura.it  

 

Il Presidente OP Confoliva

Pier Luigi Silvestri



merged vertivallypng