.
 Posizione: Home   Decreto 867/08   Osservatorio

Elaborazione di studi riguardanti aspetti correlati alle altre attività previste dal programma.

Lo studio proposto da ASSOFRANTOI intende colmare la persistente carenza informativa che gli operatori lamentano, circa il posizionamento nel mercato degli oli di oliva vergini a certificazione europea.

Obiettivi

ASSOFRANTOI, pertanto, intende mettere a disposizione degli Operatori Olivicoli/Oleari uno strumento statistico che possa permettere di:

  • Acquisire base metodologica di rilevazione del mercato degli oli a certificazione europea;
  • Conoscere il posizionamento nel mercato degli oli di oliva vergini a certificazione europea;
  • Individuare soluzioni per incrementare la shelf life degli oli a Dop, IGP, da agric. Biologica;
  • Guidare le scelte di valorizzazione e di marketing degli oli di oliva vergini a certificazione europea.

Descrizione attività

L’attività prevede la partecipazione di ASSOFRANTOI alla realizzazione dell’Osservatorio Internazionale dell’Olio Extra Vergine di Oliva a Certificazione Europea (DOP, IGP, BIO), attraverso l’analisi continua, puntuale ed autorevole, nei punti vendita della grande distribuzione e della distribuzione organizzata, del posizionamento degli oli di oliva vergini a certificazione europea.

Lo studio analizzerà:

  • Rapporto spazio riservato al prodotto “Olio”/spazio riservato Olio a certificazione europea;
  • Packaging e Merchandising;
  • Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche degli oli a certificazione europea presenti sugli scaffali.

Lo studio sarà realizzato in n.° 5 città europee di cui n.° 3 in Italia e n.° 2 in Germania, dovendo rinunciare, data l’esiguità delle risorse assegnate ad allargare lo studio anche a città inglesi come preventivato nella prima presentazione del programma di attività di ASSOFRANTOI. In ogni città saranno individuarti n.° 3 punti vendita della GDO e/o DO, nei quali saranno effettuate visite quadrimestrali per l’analisi dello scaffale degli oli da olive. Durante le visite saranno acquistati n.° 2 campioni per punto vendita analizzato (3 confezioni per campione) sui quali si effettuerà l’analisi chimico fisico organolettica.

La relazione relativa ai controlli effettuati nella prima annualità per l'azione 1B del progetto è scaricabile in formato pdf qui.

Le relazioni relative ai campionamenti della seconda annualità per l'azione 1B del progetto sono scaricabili in formato pdf: primo, secondo, terzo campionamento (report finale).

Le relazioni relative ai campionamenti della terza annualità per l'azione 1B del progetto sono scaricabili in formato pdf: primosecondo, terzo campionamento.









Cerca nel sito
  



Seguici su :



Partner :

























« Credits : SOFITER SYSTEM ENGINEERING S.p.A. »

.