Le ultime notizie:

Assofrantoi in prima linea per supportare i propri associati contro la crisi energetica

Screenshot_1djpg

Assofrantoi in prima linea per supportare i propri associati contro la crisi energetica. Due le attività messe in piedi: la costituzione di un team di esperti per aiutare i frantoiani a presentare la domanda di partecipazione al bando agrisolare e la costituire una rete di associati con cui proporsi ai fornitori di energia per spuntare un miglior prezzo [...]

Leggi l'articolo completo su OLIVONEWS

L'intervento di Paolo Mariani alla undicesima edizione di Olio Officina Festival

Sostenibilità. A parlarne, nell'ambito della undicesima edizione di Olio Officina Festival, Paolo Mariani, presidente di Fooi, Filiera Olivicola Olearia Italiana, e Anna Cane, presidente del gruppo olio d'oliva di Assitol, l'Associazione Italiana dell'Industria Olearia. Il futuro è necessariamente da concepire in un'ottica sostenibile. Il comparto olivicolo e oleario non si sottrae a questa importante sfida.

Link Al video   ⬇ ⬇ ⬇
https://www.youtube.com/embed/HOSTY_T1DWA


1,2 miliardi per i Contratti di filiera. Firmato dal Ministro Patuanelli il decreto che disciplina i finanziamenti per il V bando



1,2 miliardi di euro a disposizione per i Contratti di filiera e di distretto, di cui 350 saranno utilizzati per lo scorrimento delle graduatorie del IV bando e 850 milioni per il V bando.  

È stato firmato dal Ministro Stefano Patuanelli, dopo il via libera il 16 dicembre in Conferenza Stato Regioni, il decreto che disciplina i finanziamenti a sostegno dei Contratti di filiera e le modalità e le procedure per l'attuazione del V Bando.

Il decreto rappresenta la base per l'emanazione dei provvedimenti attuativi dei contratti di filiera, indicando le relative modalità di finanziamento, l'iter istruttorio e la procedura di valutazione per la selezione dei progetti.

I Contratti di filiera costituiscono uno strumento di sostegno alle politiche agroindustriali istituito nel 2002 e gestito dal MiPAAF. L'obiettivo generale è quello di finanziare programmi di investimento rivolti alle filiere, che siano sostenibili dal punto di vista ambientale e innovativi dal punto vista tecnologico, perseguendo specifici obiettivi per i singoli settori dell'agroalimentare, pesca, forestale, floricoltura e florovivaismo.

Le fonti di finanziamento rimangono, in linea con gli anni passati, i contributi in conto capitale e il finanziamento agevolato; tuttavia la prima forma di finanziamento è a valere sul fondo complementare al Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR) mentre la seconda sul Fondo rotativo per le imprese (FRI) gestito da Cassa Depositi e Prestiti.

Vengono inoltre disciplinati gli aspetti concernenti i beneficiari e i proponenti dei Contratti di filiera, gli interventi ammissibili, le tipologie di aiuto concedibile, l'iter istruttorio e la procedura valutativa per la formazione della graduatoria finale dei Programmi.

Gli interventi ammissibili alle agevolazioni riguardano, in particolare, gli investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole, nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, nella partecipazione dei produttori ai regimi di qualità, nella promozione dei prodotti agricoli e nella ricerca e sviluppo nel settore agricolo.  

Il versante più rilevante è quello delle misure agevolative previste dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per la realizzazione dei Programmi di investimento connessi ai Contratti.

Il Contributo in conto capitale e il Finanziamento agevolato sono legati agli investimenti previsti dai Contratti di filiera. Possono essere ammessi alle agevolazioni quelli che prevedono programmi con un ammontare delle spese ammissibili compreso tra 4 milioni e 50 milioni di euro, tese a favorire l'integrazione fra i differenti soggetti in termini di miglioramento del grado di relazione organizzativa commerciale, di distribuzione del reddito e di impatto ambientale.

FONTE MIPAAF

L'olio in Città - 10 Dicembre, Frascati

L’OLIO IN CITTA’  

Frascati (RM) – Scuderie Aldobrandini  

10 dicembre 2021  

Il 10 dicembre 2021 si svolgerà nelle Scuderie Aldobrandini, nel cuore della città di Frascati, un’ intera giornata dedicata alla conoscenza del mondo dell’olivicoltura.  

OP Confoliva insieme a Confagricoltura, Frantoi del Lazio, Asso.Frant.o.i. ed Ass.o.m., presenterà al pubblico una serie di attività per far conoscere le eccellenze olivicole del territorio e guidare il consumatore ad una scelta consapevole.  

La mattinata sarà dedicata ad un corso gratuito di avvicinamento all’assaggio dell’olio EVO e delle olive da mensa, condotto da esperti del settore, a cui potranno partecipare, previa iscrizione, appassionati, studenti, olivicoltori nonché professionisti che voglio imparare a riconoscere un prodotto di qualità.  

Alle ore 15:00 si replicherà il corso di avvicinamento all’assaggio, sempre previa iscrizione, con un approfondimento sulle olive, settore in continua crescita tra la produzione Made in Italy.  

A seguire, alle ore 17:30, si aprirà la tavola rotonda “Olio EVO: Risponde l’esperto” Incontro con la Filiera "Olivoleica”, dove i partecipanti all’evento potranno soddisfare ogni loro curiosità sul mondo dell’olivicoltura attraverso un dibattito con esperti della filiera. Olivicoltori, frantoiani, agronomi, nutrizionisti, rappresentanti istituzionali ed aziende del settore risponderanno alle domande dei consumatori.  

A conclusione dell’evento sarà offerto un “APERIOLIO” in cui saranno proposti degli abbinamenti culinari per esaltare i sapori e gli aromi dell’olio extravergine di oliva e delle olive.  

La manifestazione è completamente gratuita e si svolgerà nel completo rispetto delle norme in materia di contenimento Covid19 ed inoltre per l’ingresso è obbligatorio l’esibizione del green pass e l’utilizzo della mascherina.  

Per info e prenotazione ai corsi scrivere a: opconfoliva@confagricoltura.it  

 

Il Presidente OP Confoliva

Pier Luigi Silvestri



merged vertivallypng
Seguici su Facebook