.
 Posizione: Home   Decreto 867/08   Miglioramento qualità

Miglioramento delle condizioni di magazzinaggio e di valorizzazione dei residui della produzione di olio e di olive da tavola e il miglioramento delle condizioni di imbottigliamento dell’olio di oliva.

Asso Frantoi ha pianificato le azioni di miglioramento della qualità di produzione dell'olio di oliva nelle regioni in cui è maggiormente radicata la base associativa, avviando azioni per il miglioramento delle condizioni di stoccaggio e utilizzo delle acque di vegetazione dei frantoi mediante l'applicazione, alle stesse, di un trattamento catalitico enzimatico in Sicilia; migliorare le condizioni di imbottigliamento attraverso innovativi sistemi di chiusura delle confezionie valorizzare i sottoprodotti della produzione attraverso la realizzazione di una piattaforma per la concentrazione e lo stoccaggio delle sanse umide e del fogliame in Puglia.
 
Obiettivi
  • Garantire adeguato stoccaggio dei residui di produzione dell’olio da olive (sanse umide e acque di vegetazione delle olive);
  • Migliorare l’utilizzo dei residui di produzione come ammendanti di origine vegetale;
  • Valorizzare i sottoprodotti della produzione di oli da olive;
  • Minimizzare i costi di trasporto dei residui della defogliazione e mondanatura delle olive;
  • Migliorare shelf-life dell'olio d'oliva imbottigiato dopo l'apertura della confezione;
  • Aumentare le condizioni di inviolabilità delle bottiglie di olio d'oliva dopo l'apertura;
  • Diminuire le alterazioni involotarie dell'olio di oliva imbottigliato;
  • Migliorare l’impatto ambientale dell’utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione delle olive;
  • Ridurre l’emissione in atmosfera di sostanze maleodoranti.
 
Descrizione attività
 
Il trattamento enzimatico previsto in Sicilia permette di trasformare i sottoprodotti di cui sopra in un ottimo substrato per lo sviluppo della microflora necessaria al miglioramento della caratteristiche chimico fisiche del terreno. Omenzym è il prodotto che sarà utilizzato.
Asso Frantoi provvederà ad acquistare ed a distribuire agli operatori coinvolti l’Omenzym per il trattamento delle acque di vegetazione delle olive e delle sanse umide destinate all’utilizzo agronomico. Il trattamento delle acque sarà effettuato direttamente dagli operatori o da personale dipendente delle imprese son il supporto tecnico fornito dai tecnici di Asso Frantoi sia impiegati nella presente azione sia impiegati nel Servizio di Assistenza Tecnica di Asso Frantoi.
 
In Puglia Asso Frantoi intende realizzare una piattaforma per la concentrazione e lo stoccaggio delle sanse umide e del fogliame di olivo, rivenienti dalle lavorazioni effettuate negli stabilimenti degli operatori associati. Inoltre, per il miglioramento delle condizioni di imbottigliamento dell'olio di oliva, è previsto l'acquisto e la distribuzione agli operatori associati di una innovativa capsula inviolabile salvafreschezza.

Il bando in pdf per la regione Puglia può essere scaricato qui.
Il bando in pdf per la regione Sicilia può essere scaricato qui.
La relazione per la prima annualità dell'azione 3C in Sicilia può essere scaricata qui.
Il bando di manifestazione di interesse per l'azione 3C in Puglia può essere scaricato qui.

Per la terza annualità (2014-2015) i bandi di manifestazione di interesse per l'azione 3C in Puglia possono essere scaricati qui per maggio 2014luglio 2014, agosto 2014. Si comunica la proroga del bando per manifestazione d'interesse.
Per la terza annualità (2014-2015) il bando di manifestazione di interesse per l'azione 3C in Sicilia può essere scaricato qui.
Per la terza annualità (2014-2015) i bandi di manifestazione di interesse per l'azione 3D in Campania possono essere scaricati qui per maggio 2014, luglio 2014, agosto 2014. Si comunica la proroga del bando per manifestazione d'interesse.









Cerca nel sito
  



Seguici su :



Partner :

























« Credits : SOFITER SYSTEM ENGINEERING S.p.A. »

.