.

Servizio Nazionale di Assistenza Tecnica. Gli incontri di Asso.Frant.O.I. sulla prima annualità reg. CE 867/2008

Nell’ambito del Programma di Attività triennale redatto ai sensi del Reg. CE 867/2008, l'associazione ASSO.FRANT.O.I. ha organizzato tre incontri per la divulgazione relativa al Servizio Assistenza Tecnica svolto durante la sua prima annualità, attraverso cui ha erogato interventi a supporto dei Frantoiani e degli Operatori della Filiera Olearia.
 
Il primo incontro si terrà il giorno martedì 26 marzo alle ore 10:00, presso la sede Confagricoltura di Battipaglia (SA). Interverrà il Dott. Giandomenico Consalvo, Membro della Giunta Nazionale di Confagricoltura. A seguire, la relazione del Responsabile Nazionale dell'Attività e le testimonianze dirette dei tecnici che operano nella regione Campania.
Un secondo appuntamento è fissato per mercoledì 27 marzo alle ore 17 a Bagheria (PA), presso Palazzo Aragona Cutò. Anche qui verranno illustrate le attività del coordinamento nazionale, e i tecnici della regione Sicilia presenteranno le proprie esperienze sul territorio. 
 
Agli incontri di Battipaglia e Bagheria, farà seguito l’incontro di Molfetta (BA), in programma per il giorno sabato 30 marzo presso la Sala Convegni del Coordinamento Nazionale in Via dell’Arte Bianca 11 a partire dalle ore 10. Anche qui verranno illustrate le attività del Coordinamento Nazionale attraverso la relazione del Responsabile Nazionale dell’Attività. A seguire, i tecnici della regione Puglia presenteranno le proprie esperienze sul territorio. 
Gli incontri sono rivolti agli addetti ai lavori, ma restano aperti anche a tutti i consumatori attenti alla qualità di ciò che arriva sulla propria tavola.
 
L'attività dell'Assistenza Tecnica, insieme alle altre azioni previste dal Reg. CE 867/2008, mira al miglioramento della qualità dell'olio extravergine di oliva. Nello specifico, tramite l'azione 3d, l'associazione ha inteso perseguire la qualifica delle produzioni, la fornitura agli operatori di un valido supporto professionale, il monitoraggio dei punti critici dei processi produttivi aziendali e un sostanziale miglioramento della qualità delle produzioni.
 
A questo scopo sono state attivate presso i frantoi una serie di visite aziendali a cadenza settimanale, durante le quali è stato possibile analizzare tutte le fasi del processo produttivo e il rispetto delle stesse alla normativa cogente, focalizzando gli interventi sull’analisi delle modalità di ricevimento delle merci, sui parametri di regolazione degli impianti,  sulle modalità di stoccaggio e conservazione del prodotto, nonché sul rispetto in tutte le fasi di produzione e trasformazione  di standard igienico-sanitari.  
Tutte le attività previste dal di Assistenza Tecnica sono documentate con la compilazione di schede di registrazione redatte da personale tecnico altamente qualificato. Queste vengono trasmesse mensilmente, attraverso un software creato ad hoc, al Coordinamento Nazionale di Asso.Frant.O.I. per la convalida e la successiva catalogazione. Gli incontri in programma sono occasione di diffusione dei dati raccolti durante la prima annualità, ma anche luoghi di dibattito per apportare miglioramenti per gli anni futuri.

Scarica qui i PDF degli incontri di Battipaglia e Bagheria e Molfetta
 

Quest'articolo é stato votato 569 volte     

___________________________________________________________________________

Attualmente non ci sono commenti per questo articolo

Commenta articolo:

Nome :

Email :


Nota : la tua email non sará visibile sul sito







Cerca nel sito
  



Seguici su :



Partner :




















« Credits : SOFITER SYSTEM ENGINEERING S.p.A. »

.