.

Organizzazione di produttori: è nata Op Confoliva!

L’OP Confoliva è una società cooperativa agricola costituitasi a Roma come Organizzazione di Produttori ed operante su tutto il territorio nazionale.
La Op Cooperativa Confoliva è retta e disciplinata dai principi di mutualità senza fini di speculazione e si è costituita conformemente alle leggi comunitarie, al fine di ottenere il riconoscimento secondo quanto disciplinato dal Reg. UE 1308/2013 e dal D.M. Mipaaf 8648/2014.
 
L’Unione Europea aiuta le Organizzazioni di Produttori in quanto strutture di democrazia economica con larga partecipazione dei soci alle scelte strategiche ed operative. Le OP infatti concentrano l’offerta, possono permettere al mondo della produzione di affacciarsi sul mercato con maggiore potere contrattuale e prevedono interventi capaci di migliorare la qualità dei prodotti e tutelare l’ambiente e la salute dei consumatori.
Perché un insieme di aziende agricole di produzione si possa aggregare sotto forma di cooperativa col nome di OP, è necessario che siano rispettati quattro requisiti: fatturato e numero di soci, regole statutarie, fatturazione diretta dell’OP e norme comuni di produzione e commercializzazione. È proprio per rispondere ad esigenze comuni e valori strategici condivisi che si è creata l’OP Confoliva.
 
Gli obiettivi individuati dallo statuto dell’OP Confoliva sono la pianificazione della produzione, la concentrazione dell’offerta a fini commerciali, l’ottimizzazione dei costi e della redditività, l’assistenza tecnica per il miglioramento della qualità, l’individuazione di nuovi mercati, la redazione di ricerche e lo sviluppo di iniziative per introdurre la buona pratica dell’uso sostenibile delle risorse naturali.
 
L’Organizzazione di Produttori OP Confoliva è formata da esperti del settore olivicolo, tecnici e produttori, che hanno deciso di mettere a frutto il lavoro di una vita e tutta la loro esperienza per il raggiungimento di un obiettivo primario: il rilancio dell’olio di oliva italiano. L’OP Confoliva si impegna a realizzare gli obiettivi preposti tramite una forte e qualificata struttura capace di gestire la cooperativa dal punto di vista imprenditoriale, improntando la politica commerciale all’innovazione, fornendo ai soci servizi tecnici, commerciali, logistici, formativi ed informativi.
 
All’OP Confoliva hanno già aderito aziende delle regioni Toscana, Sicilia, Lazio, Puglia, Campania, Abruzzo e Basilicata.
 

 

 


Quest'articolo é stato votato 382 volte     

___________________________________________________________________________

Attualmente non ci sono commenti per questo articolo

Commenta articolo:

Nome :

Email :


Nota : la tua email non sará visibile sul sito







Cerca nel sito
  



Seguici su :



Partner :




















« Credits : SOFITER SYSTEM ENGINEERING S.p.A. »

.