.

ASSO.FRANT.O.I.SERVIZI il 9 aprile al VINITALY/SOL&AGRIFOOD di Verona

 Dopo la scommessa sulla “Filiera 2.0” e il lancio dell’Asso.Frant.O.I. Mobile,  applicazione gratuita per smartphone che indirizza il consumatore ad un approccio nuovo verso mondo dell’olio, Asso.Frant.O.I. si cimenta in una nuova iniziativa che punta alla modernità. Il prossimo 9 aprile, in occasione del Vinitaly/SOL&AGRIFOOD di Veronafiere, l’Associazione presenterà lo sportello di consulenza remota sulle normative agroalimentari.

 
In occasione della conferenza stampa che si terrà il 9 aprile presso lo stand di Confagricoltura al Vinitaly di Verona, l’Associazione esporrà il proprio impegno nello sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione tra coltivatore, frantoiano e consumatore, con la consapevolezza che solo un rinnovamento al pari di tutti gli altri settori produttivi e di comunicazione possa apportare miglioramenti nel settore dell’olivicoltura, troppo spesso succube di vecchi schemi che mal si adattano alle nuove problematiche.
 
L’attività legislativa della Comunità Europea, con una produzione di norme ancor più complesse in un mercato crescente, diventa un onere sempre più grande per tutte le fasi della filiera. Inserita in questo contesto, la moderna impresa è chiamata ad operare all’interno di una fitta rete di rapporti economici e giuridici interconnessi e stratificati. Cresce in questo modo l’esigenza, per il frantoio, ma non solo, di ricorrere a figure di riferimento dotate di massima specializzazione nel settore normativo.
 
L’Asso.Frant.O.I., puntando alla qualificazione delle proprie attività con l’unico scopo di facilitare il più possibile l’operato dei propri associati, ha colto l’opportunità offerta dai nuovi mezzi di comunicazione  di attivare un canale di consulenza in remoto.
Lo sportello di servizi in questione verrà realizzato in collaborazione con FoodLex, team di professionisti specializzati, da anni impegnati nel campo agro-alimentare nei suoi diversi e variegati settori, dall’olio al latte, dal vino alla pasta e alle carni, con sedi presenti sia sul territorio nazionale (Gravina, Roma, Bologna) che in ambito mondiale (Parigi, Berlino, Tokyo, Shangai, New York e San Paolo). FoodLex, attivo dal 1995, offre consulenza completa e globale per lo sviluppo dell’impresa mediante proficue collaborazioni con società di certificazione e controllo, attivando a sua volta una politica di crescita e forte slancio internazionale.
 
Le difficoltà descritte dalle associate, PMI del settore olivicolo, sono anche legate ai mercati internazionali. Asso.Fran.t.O.I. ha rilevato che le principali problematiche che le aziende devono affrontare prima di avviare le azioni di internazionalizzazione, quando sono ancora in Italia e prima di sbarcare nei mercati esteri sono riassumibili nelle seguenti categorie:
-Legislazione alimentare e contrattualistica;
-Rapporto con le dogane e i trasporti internazionali;
-Fiscalità internazionale e garanzie del credito.
 
Saranno questi i punti salienti di intervento della consulenza in remoto. Cercando di fornire punti di riferimento per affacciarsi su paesi che hanno variegate legislazioni alimentari, in continua evoluzione e di difficile interpretazione, a causa anche della diversità degli ordinamenti giuridici.
Asso.Frant.O.I tramite anche lo strumento dei contratti di rete intende rafforzare la competitività delle imprese associate puntando ad una sempre maggiore sinergia, mantenendo un occhio costante di riguardo alle problematiche ambientali.
Asso.Frant.O.I. intende diffondere ai propri associati, attraverso questo servizio, ogni aggiornamento di tipo legislativo collegato al proprio progetto di crescita, offrendo servizi di consulenza intergrati e specializzati nell’accompagnare e supportare le imprese in tutte le fasi di sviluppo del settore.
 

Quest'articolo é stato votato 521 volte     

___________________________________________________________________________

Attualmente non ci sono commenti per questo articolo

Commenta articolo:

Nome :

Email :


Nota : la tua email non sará visibile sul sito







Cerca nel sito
  



Seguici su :



Partner :




















« Credits : SOFITER SYSTEM ENGINEERING S.p.A. »

.