L’Associazione Frantoi Oleari Italiani (ASSO.FRANT.O.I.), è un’associazione non avente fini di lucro di recente costituzione, rappresenta 195 frantoi aderenti direttamente o tramite Organizzazioni Territoriali e diffusi nelle 10 principali regioni olivicole italiane. L’Associazione si propone lo svolgimento di attività di elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà del settore, finalizzate allo sviluppo dei prodotti ed alla risoluzione di problemi di interesse generale.
ASSOFRANTOI è un’associazione giovane, determinata a crescere insieme ai suoi associati, che sono il perno centrale su cui vogliamo far ruotare le attività di promozione e sviluppo del settore, rimanendo sempre attenti e pronti ad ascoltare tutte le necessità, le richieste e le proposte da loro espresse. ASSOFRANTOI vuole cogliere le occasioni offerte da questo momento di crisi e tramutarle in opportunità di rinnovamento del settore per guardare al futuro con occhi nuovi.
Le attività attualmente portate avanti da ASSOFRANTOI, puntano in differenti direzioni al fine di raggiungere una vasta gamma di obiettivi che vanno dalla realizzazione dell’Osservatorio Internazionale dell’olio d’oliva, all’assistenza diretta alle aziende per il miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva, alla divulgazione delle normative del settore olivicolo, al supporto tecnico per il registro SIAN e quello relativo al PAN (Piano Azione Nazionale) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e l’incentivazione della lotta integrata e biologica, alle analisi predittive per la determinazione dei principali parametri chimici sulle olive, l’olio e le sanse, nonché le analisi fogliari e del terreno integrate da altre azioni di verifica ed indirizzo tecnico-agronomico (consulenze fitoiatriche, piani di concimazione, ecc.). Si punta anche agli aspetti ambientali con un occhio attento alle opportunità economiche tramutando un costo in un ricavo, valorizzando i residui della produzione con tecniche di processo innovative. La collaborazione fattiva con gli istituti di ricerca nazionali ed altre organizzazioni ha dato vita ad un sistema innovativo di valorizzazione, promozione e controllo di autenticità dell’olio attraverso la tracciabilità e rintracciabilità del prodotto.