Crisi di mercato dell'olio di oliva

Il problema è sotto gli occhi di tutti: il prezzo dell'olio d'oliva continua a calare e a breve la situazione non sarà più sostenibile. Di questo problema si è discusso lo scorso 4 Dicembre presso la sede romana di Confagricoltura.

Il resoconto dell'incontro e l'interessante studio che è servito da spunto per il dibattito, sono disponibili qui:

Resoconto riunione: DOWNLOAD

Studio sul mercato dell'olio d'oliva: DOWNLOAD

Presente attorno al tavolo anche il nostro presidente Paolo Mariani. Riportiamo di seguito l'estratto del documento che si riferisce al suo intervento:


 I rappresentanti dei frantoiani (Assofrantoi e AIFO) hanno richiamato l’urgenza di consentire ai frantoi di scegliere il mercato più conveniente per la sansa. Hanno concordato sulla necessità di riattivare le linee di credito, un problema molto pesante anche per i frantoi. I frantoiani hanno appoggiato la proposta di CUN che consentirebbe di programmare gli acquisti e di ridurre il potere dei mediatori commerciali. Hanno evidenziato l’importanza di controllare i ristoratori circa l’applicazione della norma sui tappi antirabbocco.

Suggeriamo a tutti la lettura di dello studio per avere un quadro più ampio sull'attuale situazione a livello nazionale.

AssoFrantoi continuerà ad operare nell'interesse dei propri associati e difenderà le loro istanze in tutte le sedi opportune.