Riunione AssoFrantoi 16/07/2019

AssoFrantoi, con i presidenti regionali di Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Lazio si sono riuniti il giorno 16/07/2019 per un incontro tra tecnici, associati ed esperti esterni. 

I principali temi trattati sono stati:

Finanza agevolata

  • Credito d’imposta fino al 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo. Il credito d’imposta può essere utilizzato, anche in caso di perdite, a copertura di un ampio insieme di imposte e contributi. Sono agevolabili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale: costi per personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali, acquisti di materiale e forniture per la realizzazione di prototipi.

  • Super e Iper ammortamento: quote di ammortamento variabile in base al tipo di investimento tecnologico preventivato. Agevolazioni indirizzate ad aziende innovative 4.0

Bandi e finanziamenti nazionali e comunitari

  • CHAFEA (Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency) Durata di 3 anni con finanziamenti a fondo perduto fino al 70% per progetti singoli e 80% per progetti multipli. Importi progettuali di minimo 500.000€ e massimo 1.500.000€

  • REC (Rights, Equality and Citizenship) e FAMI Programmi incentrati sull'inclusione sociale e la lotta a tutte le diverse forme di discriminazione. Il programma consente l’assunzione dipendenti di categorie discriminate con forti agevolazioni fiscali.

Sono inoltre stati affrontati i temi relativi alle recenti novità sulla prevenzione incendi, sul decreto legislativo 81/2008 inerente la tutela della salute sul luogo di lavoro e sulla chiusura dei registri SIAN relativi alla campagna 2017-2018.

L’incontro è servito anche per raccogliere le esperienze provenienti dalle diverse regioni e sondare così le esigenze specifiche dei territori.